
Formazione

La lettura non è un optional, ma una priorità educativa. Per questo prendersi cura dei lettori è necessario. Coltivarli, crescerli, sostenerli, accompagnandoli fin dai primi passi, volti a far nascere una passione; guidandoli poi verso processi più complessi e raffinati, finalizzati ad educare lettori più competenti e consapevoli; suggerendo libri, autori, chiavi di lettura, per affinare i gusti e sfuggire alle logiche imperanti del consumo.
Ma come si costruisce e si sostiene la voglia di leggere? Quali metodi, quali strategie, quali trame adottare per educare alla lettura e contribuire alla costruzione dei lettori? Quali libri porre alle fondamenta di questo processo? Su queste e altre domande, su risposte possibili e qualcuna anche impossibile si costruisce la scuola delle Storie, il percorso di formazione sui temi dell’educazione alla lettura che equilibri rivolge al pubblico degli educatori: insegnanti, bibliotecari, genitori.
Gli incontri della scuola delle Storie si suddividono in: incontri base, approfondimenti, percorsi di lettura, laboratori, approfondimenti d’autore.
Corsi Attivi
Leggere la realtà
8 aprile – 27 maggio
Corso di formazione rivolto a bibliotecari, insegnanti della scuola secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado e appassionati.
Libri a piccoli passi
30 marzo – 8 giugno
Corso di formazione in presenza e on line rivolto a insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, a bibliotecari e appassionati.
Gli incontri della scuola delle Storie
Il lettore infinito. L’educazione alla lettura tra ragioni ed emozioni
Incontro base per
- bibliotecari e bibliotecarie
- insegnanti di tutti i gradi scolastici
Dalla parte del lettore. I libri per bambini e ragazzi: quali scegliere, come sceglierli
Incontro base per
- bibliotecari e bibliotecarie
- insegnanti di tutti i gradi scolastici
Lettori a piccoli passi. Approfondimenti bibliografici 0-6 anni
Incontro base per
- bibliotecari e bibliotecarie
- insegnanti scuola dell’infanzia
Libri per crescere. Approfondimenti bibliografici 7-10 anni
Incontro base per
- bibliotecari e bibliotecarie
- insegnanti della scuola primaria
Libri per diventare grandi. Approfondimenti bibliografici 11-14 anni
Incontro base per
- bibliotecari e bibliotecarie
- insegnanti scuola secondaria di primo grado
La lettura prende corpo. Strumenti e strategie per l’educazione alla lettura
Incontro base per
- bibliotecari e bibliotecarie
- insegnanti di tutti i gradi scolastici
Leggere le figure. Albi illustrati per piccoli e grandi lettori
Incontro di approfondimento per
- bibliotecari e bibliotecarie
- insegnanti della scuola d’infanzia e primaria
Storie senza parole. Alla scoperta dei silent books
Incontro di approfondimento per
- bibliotecari e bibliotecarie
- insegnanti della scuola d’infanzia e primaria
Tra parole e perlaparole. Poesie da ascoltare, da sentire, da vivere – Incontro con Chiara Carminati
Incontro di approfondimento per
- bibliotecari e bibliotecarie
- insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado
La letteratura disegnata. Dagli albi al graphic novel: storie che raccontano per immagini
Incontro di approfondimento per
- bibliotecari e bibliotecarie
- insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado
Leggere social. Lettura, lettori e storie nella rete
Incontro di approfondimento per
- bibliotecari e bibliotecarie
- insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado
La scienza tra le righe. L’editoria di divulgazione scientifica per bambini e ragazzi
Incontro di approfondimento per
- bibliotecari e bibliotecarie
- insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado
Leggere oltre Roald Dahl. La letteratura per bambini e ragazzi tra tradizione e innovazione
Percorsi di lettura per
- bibliotecari e bibliotecarie
- insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado
Creature selvagge. Un percorso di lettura per riconoscere e riconoscersi
Per
- bibliotecari e bibliotecarie
- insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado
Tu, di che genere sei? Storie dell’identità: maschile, femminile, plurale
Percorsi di lettura per
- bibliotecari e bibliotecarie
- insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado
La verità, nel bene e nel male. Adolescenti da leggere
Percorsi di lettura per
- bibliotecari e bibliotecarie
- insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado
“Tell me”: parliamo di libri. L’approccio di Aidan Chambers per formare lettori critici e competenti
Laboratorio per
- bibliotecari e bibliotecarie
- insegnanti della scuola d’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado
Silent Books. Leggere le figure, dare forma alle storie
Laboratorio per
- bibliotecari e bibliotecarie
- insegnanti della scuola d’infanzia e primaria
Per leggere ancora: Il grido del lupo. Piccole antologie di lettura avventurosa
Laboratorio per
- bibliotecari e bibliotecarie
- insegnanti della scuola d’infanzia e primaria
Per leggere ancora: John della Notte. Piccole antologie per leggere la libertà
Laboratorio per
- bibliotecari e bibliotecarie
- insegnanti della scuola d’infanzia e primaria
Sperimentiamo. L’educazione scientifica tra lettura ed esperimenti
Laboratorio per
- bibliotecari e bibliotecarie
- insegnanti della scuola d’infanzia e primaria
Chen: il principe delle storie. Illustrare e raccontare per i bambini. Incontro con Chen Jiang Hong
Approfondimento d’autore per
- bibliotecari e bibliotecarie
- insegnanti della scuola d’infanzia e primaria
Scrivere di sé. Adolescenza da leggere e da scrivere con Melvin Burgess
Approfondimento d’autore e laboratorio di scrittura per
- bibliotecari e bibliotecarie
- insegnanti della scuola primaria e secondaria di prima e secondo grado
A proposito di Aidan. La letteratura secondo Aidan Chambers – Incontro con Gabriela Zucchini
APPROFONDIMENTO D’AUTORE – IN PREPARAZIONE
NarraScienza – Scienza tra le righe
Incontro di aggiornamento per
- insegnanti scuola primaria
- insegnanti scuola secondaria di primo grado