Skip to content Skip to footer

Educare alla Reading Literacy per docenti della scuola secondaria di secondo grado.
Salvaguardare la lettura lenta, profonda, tradizionale, irrinunciabile per lo sviluppo del pensiero critico, l’immaginazione, l’empatia.

 

IL PROGETTO

Vivavoce. La lettura prende corpo è un percorso di Educazione alla Reading Literacy che mette al centro i lettori e le lettrici, dando loro la parola, nella convinzione che l’educazione alla lettura debba essere declinata come relazione, puntando su libri che favoriscano dialogo e confronto, comunità e socialità. Si propone di far acquisire ai docenti competenze sulla letteratura Young Adult e sulla valutazione dei testi della letteratura giovanile, e di sperimentare la metodologia Tell me messa a punto da Aidan Chambers, da applicare in classe nella convinzione che non sappiamo quello che leggiamo fino a quando non ne parliamo.

 

A CHI È RIVOLTO

Il progetto Vivavoce è proposto ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado di due differenti aree provinciali – la provincia di Sondrio, in Lombardia, e la provincia di Avellino, in Campania – con l’intento di stimolare il dialogo e lo scambio di esperienze tra due realtà territoriali marginali, e molto differenti in termini di servizi bibliotecari e culturali. L’obiettivo è quello di potenziare la rete con gli interlocutori locali, coinvolgendo, oltre ai sistemi bibliotecari, le scuole secondarie di II grado e le librerie, attraverso uno scambio di esperienze tra i diversi territori.

 

OBIETTIVI

  • Diffondere la sperimentazione della metodologia Tell me, elaborata dall’autore Aidan Chambers e tesa a formare lettori critici, appassionati, competenti.
  • Stimolare la conoscenza di libri imprescindibili della letteratura Young Adult.
  • Riflettere sui criteri critici di scelta e valutazione dei libri Young Adult.
  • Elaborare una bibliografia condivisa da parte dei partecipanti.

 

IL METODO «TELL ME»

Il Tell me è una metodologia di conversazione formale e strutturata sui libri, che ha l’obiettivo di formare lettori e lettrici critici, appassionati e competenti. Si basa sulla lettura condivisa di un testo e sulla sua discussione critica, finalizzata a una comprensione più ampia e profonda dei testi condivisi. Si fonda sul presupposto che l’interpretazione condivisa di un testo, basata sulla molteplicità di punti di vista e di sensibilità, sia sempre più profonda di qualsiasi interpretazione individuale. In questo modo la lettura da silenziosa diventa condivisa, da azione individuale si trasforma in azione sociale, e prende corpo attraverso la voce dei docenti e degli studenti, la lettura ad alta voce e il confronto sui testi letti.

STRUTTURA E CERTIFICAZIONE

La proposta formativa si struttura in momenti teorici, di riflessione critica e laboratoriali. Il modulo prevede 41 ore di lezione (in presenza, online, in modalità mista), alle quali si aggiungono 6 ore di sperimentazione in classe.

Ai docenti partecipanti ad almeno 20 ore (8 ore di incontri teorici, 12 ore di incontri laboratoriali) sarà rilasciato l’attestato del corso autorizzato dalla Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del MiC, (DPCM 169/2019, art 15, c. 2, l. b e f) e valido ai fini della formazione del personale docente della scuola.

 

ATTIVITÀ COLLATERALI

Dialoghi d’autore: confronto con scrittori e scrittrici su tematiche sensibili per i ragazzi e le ragazze. Gli incontri saranno rivolti alle classi coinvolte nel progetto e vedranno alternarsi tre autori della letteratura Young Adult (Benedetta Bonfiglioli, Fabio Geda, Melvin Burgess) che approfondiranno ognuno una diversa forma narrativa tra racconto, romanzo breve e romanzo.

Gruppi di lettura: formazione, in ogni territorio coinvolto, di un gruppo di lettura sulla letteratura YA composto da docenti, librai e bibliotecari che possa diventare punto di riferimento territoriale per dare continuità al progetto.

Biblioteche scolastiche: ogni scuola partecipante riceverà una dotazione di libri scelti dalla bibliografia di riferimento.


Un progetto Equilibri,
vincitore del bando Cepell “Educare alle lettura – 2020”
realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura
e il cofinanziamento della Provincia di Sondrio.

In collaborazione con Provincia di Sondrio, capofila Sistema Bibliotecario Valtellina – Comune di Sondrio, Biblioteca “Rajna” – Comune di Tirano, Biblioteca “P. e P.M. Arcari” – Comune di Morbegno, Biblioteca “E. Vanoni” – Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Balilla Pinchetti”, Tirano – Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “P. Saraceno G.P. Romegialli”, Morbegno – Liceo “P. Nervi G. Ferrari”, Morbegno – Liceo Scientifico “C. Donegani”, Sondrio – Liceo «Piazzi-Lena Perpenti», Sondrio –  Libreria Tiralistori, Tirano

Provincia di Avellino, Biblioteca Provinciale “G. e S. Capone”, Sez. Ragazzi, Avellino – Liceo Scientifico “P.S. Mancini”, Avellino – Liceo Statale “P.E. Imbriani”, Avellino – Liceo Classico Statale «Pietro Colletta», Avellino – IPSEOA «Manlio Rossi Doria», Avellino – Liceo Statale «Publio Virgilio Marone», Avellino –  Comune di Avellino – Libreria L’angolo delle Storie, Avellino