Skip to content Skip to footer

Adò: osservatorio lettura adolescente

Adò: osservatorio lettura adolescente

La letteratura giovanile come occasione per leggere e per leggersi
13 – 14 anni

La letteratura giovanile consente, da un lato di esplorare il mondo adolescenziale, di aprire la porta di un dialogo letterario con i giovani lettori e le giovani lettrici, parlando con loro apertamente delle loro esperienze e dei loro stati d’animo, con le parole e la lingua del nostro tempo e della loro età; dall’altro di riflettere sul ruolo educativo svolto dagli adulti (genitori, insegnanti, educatori) nei confronti di quel mondo adolescenziale spesso percepito come caotico, incomprensibile e destabilizzante. La letteratura contemporanea per ragazze e ragazzi può cioè rappresentare un osservatorio privilegiato sulla relazione adulti-adolescenti e genitori-figli, uno specchio in cui gli adulti possono riflettersi e vedersi all’opera attraverso gli occhi, spesso critici e disincantati, dei giovani protagonisti, consentendo una più profonda comprensione del mondo giovanile e delle dinamiche relazionali ed educative messe in atto in quanto genitori o educatori.

Da queste considerazioni nasce l’idea del progetto Adò: osservatorio lettura adolescente, che punta a coinvolgere, in parallelo e in parziale condivisione, sia gli adulti (genitori, insegnanti, educatori), sia i ragazzi e le ragazze per riflettere su temi, contenuti e potenzialità della lettura e letteratura giovanile.

Incontro per giovani lettori, genitori, educatori