Una Vera {piccola} meraviglia
Care amiche, cari amici,
fate finta che questa sia una lettera. La nostra amica Vera vi avrebbe scritto così, lettera e francobollo, scrittura grande e qualche ritaglio appiccicato. Noi, invece, vi scriviamo da questa pagina per invitarvi a Modena il 24 gennaio, sabato, a chiacchierare di libri, di biblioteche e punti di lettura, di lettrici e di lettori, e di lei, la nostra amica. Chi da tanto tempo conosce Equilibri, forse ha conosciuto Vera. Chi non l’ha conosciuta avrà modo di scoprire che, senza di lei, Equilibri forse non ci sarebbe stato, o sarebbe stato diverso.
Lo faremo insieme a Loredana Farina, fondatrice della casa editrice La Coccinella (quella dei libri coi buchi), a Emanuela Bussolati, Chiara Carminati, Anna Curti, Giusi Quarenghi, autrici e illustratrici; insieme a Cristina Montanari, bibliotecaria a Casa Piani: tutte sono state e sono amiche di Vera; lo faremo con tutto lo staff di Equilibri e delle amiche e amici di Equilibri che ci hanno aiutato a preparare questa giornata; lo faremo con i saluti di Andrea Bortolamasi, assessore alla cultura del Comune di Modena; lo faremo entrando nella Camera delle piccole Veramiglie, dove ritroveremo appunti, spunti, ritagli, lettere che Vera ci ha lasciato; lo faremo insieme a voi: chiunque sarà il benvenuto, la benvenuta, a raccontare la “sua” Vera, il suo incontro con lei, il suo ritaglio, la nostra storia comune.
Lo faremo a Modena, nella sede di Equilibri al mattino, in Via del Lancillotto 24, a pochi minuti di passeggiata dalla Stazione ferroviaria (per chi arrivasse in treno); con parcheggio nelle vicinanze (per chi arriverà in auto). Al pomeriggio continueremo al Punto di lettura Modena Est, che è anche punto di memoria di quando Vera, nella biblioteca di Modena Est, iniziò il suo lavoro con i libri, i bambini e le bambine. Alle bambine e ai bambini di oggi, alle loro famiglie, dedicheremo il pomeriggio, leggendo, giocando, parlando di Veramiglie.
Abbiamo cercato di raggiungere tutto l’universo che Vera ha conosciuto, ma molti recapiti non sono aggiornati: grazie se vorrete aiutarci condividendo l’invito. Saremmo davvero lieti di avervi con noi, in ogni modo: di persona soprattutto, ma anche con un ricordo, un messaggio, un’immagine che vorrete inviarci a info@equilibri-libri.it.
Un caro saluto.
Equilibri e dintorni
{La Camera delle piccole Veramiglie potrà essere visitata, presso la sede di Equilibri, dal 24 gennaio al 25 febbraio, nei pomeriggi di mercoledì (h. 16:00 -18:30) e nelle giornate di sabato (h. 10:00 – 12:30 e 15:00 – 18:00)}
A partire dagli anni ’80, dalla Biblioteca di Quartiere di Modena Est, Vera Sighinolfi è stata protagonista di un percorso che ha contribuito a creare, prima in città e poi in tutto il Paese, un profondo interesse verso i temi dell’educazione alla lettura. Per anni Vera ha regalato lettura e {piccole} cose preziose, facendo della lettura e della scrittura il filo che unisce le persone, generando interesse e “voglia di leggere” e di esplorare i luoghi della lettura, biblioteche e librerie.
Il programma si può scaricare QUI