La lettura raccontata

Il piacere di ascoltare, il senso di leggere
11 – 14 anni

Come per ogni passione, anche quella per la lettura è difficilissima da spiegare, tanto agli adulti che a bambine e bambini e alle ragazze e ai ragazzi: molto meglio provare a raccontarla, facendola ascoltare e vivere ai giovani lettori. Per questa ragione negli incontri di La lettura raccontata diamo voce ai libri, così da dare conto del piacere proprio tanto del leggere autonomamente che dell’ascoltare. Un repertorio bibliografico di grande qualità, organizzato per temi e motivi letterari, viene proposto attraverso una selezione di brani che vengono letti, presentati, cuciti tra loro seguendo il filo di un tessuto narrativo ed esplicativo utile tanto alla presentazione dei temi (o dei generi e degli autori) che alla proposta dei libri per la lettura individuale. Tanti i percorsi tematici già predisposti o in preparazione. Tra questi:

  • Diritto di parola: leggere di libertà, pace e giustizia, di diritti e di doveri, di ragazzi che devono diventare cittadin
  • Diritto di memoria: letture per il Giorno della Memoria
  • È un libro: leggere di lettura e di lettori e lettrici, di libri che cambiano la vita e di vite che entrano nei libri, leggere di come e cosa e perché si legge.

Contattaci

+39 059 365327

[mc4wp_form id=”1251″]

Potrebbero interessarti