Cascar nei libri a capofitto
Rileggere Rodari per continuare a leggere
11 – 12 anni
In Alice nelle figure, racconto contenuto in Le favolette di Alice di Gianni Rodari, la minuscola protagonista, Alice, si mette a leggere un libro di fiabe illustrato. La prima pagina la legge con uno sbadiglio, ma alla seconda pagina “è già tutta attenzione”, alla terza è così interessata che finisce per cascarci dentro. Ma Cascar nei libri a capofitto non è solo un’invenzione narrativa, è un’esperienza possibile e più reale di quanto si pensi. Le neuroscienze cognitive, infatti, stanno fornendo sempre più evidenze di come il processo della lettura profonda attivi circuiti neuronali complessi, che coinvolgono gruppi di neuroni nelle piste del cognitivo, del linguistico, della memoria, dell’affettività e della motricità. Il nostro cervello reagisce simulando attivamente ciò di cui stiamo leggendo: si può dire che, in un certo senso, cadiamo dentro ai libri e ci alleniamo alla vita, attraverso il punto di vista di qualcun altro. Incredibile.
L’intento di questo percorso è quello di partire con il leggere Rodari per mostrare le possibili vie che, attraverso la lettura, si possono intraprendere e quanto siano inesauribili le possibilità di incontro, di sorpresa e di meraviglia, premesse indispensabili per interpretare la realtà e trasformarla. Accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di invenzione del loro “modo di essere” lettori e lettrici, assidui, selettivi, critici è impresa ardua e non esiste una sola strada per farlo; è possibile però tracciare percorsi comuni, piste da seguire, sentieri da percorrere ognuno con la propria andatura, il proprio passo, con Gianni Rodari al fianco.