Home / catalogo / Perleggere / La penna di Anne Frank

La penna di Anne Frank

Stampa PDF



Aidan Chambers
La penna di Anne Frank

disegni di Alessandro Sanna
a cura di Gabriela Zucchini
traduzione di Giorgia Grilli

con una Lettera a Aidan di Eros Miari

Equilibri, (Perleggere), 2011

Brossura, pp. 56

Euro 14,00

ISBN 978-88-905808-0-2


«Il Diario è un grande libro su cosa significhi essere adolescente scritto da qualcuno che adole-scente lo era davvero, nel momento in cui lo ha concepito. Questo lo rende un banco di prova, un modello, un canone rispetto al quale testare e giudicare la letteratura giovanile. Contempora-neamente, solleva importanti questioni sulla differenza tra scrivere ed essere autori, sulla relazione tra lettore e lettura e scrittore e scrittura, e sui problemi e l’etica della traduzione. Ma più di ogni altra cosa, e molto semplicemente, il Diario è un’opera letteraria dal fascino intramontabile, capace di stimolare riflessioni su quale sia la natura di un testo che noi definiamo ‘letteratura’».

Da sempre leggiamo il Diario di Anne Frank come un’opera necessariamente legata al contesto storico della Shoah. Aidan Chambers ci suggerisce un piano di lettura ulteriore: quello di un’opera letteraria dal fascino intramontabile, capace di stimolare riflessioni tanto sull’adolescenza – vista da dentro, anche se da un’angolatura davvero particolare – quanto sulla natura di un testo che definiamo ‘letteratura’.

Primo volume della nuova collana Perleggere, che presenta brevi saggi arricchiti da suggestive illustrazioni, La penna di Anne Frank è illustrato dalla mano di Alessandro Sanna che, con sensibilità e delicatezza, evoca le emozioni, gli stati d’animo e i desideri di Anne, trasformando questo breve testo in un “saggio illustrato” di particolare intensità e suggestione.


Aidan Chambers, nato nel 1934 in Inghilterra, è autore di importanti saggi critici e di romanzi per adolescenti, con i quali ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali tra cui la Carnegie Medal e l’Hans Christian Andersen Awards. Collabora con importanti riviste specializzate e tiene incontri e conferenze in numerosi paesi europei. Nel 2011 Equilibri ha pubblicato la sua raccolta di saggi Siamo quello che leggiamo. Crescere tra lettura e letteratura.

Il suo sito è www.aidanchambers.co.uk .

Alessandro Sanna, nato nel 1975, progetta, scrive e illustra libri, soprattutto - ma non solo - per bambini, che pubblica con editori italiani e stranieri. Ha illustrato le opere di grandi autori, come Gianni Rodari, Beppe Fenoglio, Vivian Lamarque, David Grossman. Ha vinto più volte il Premio Andersen – Mondo dell’infanzia. Ha realizzato numerose mostre, laboratori creativi, di pittura e illustrazione per insegnanti e bambini, in biblioteche e scuole di tutta Italia.

Il suo sito è www.alessandrosanna.com .

 
home
gli equilibristi
attività
catalogo
le nostre  mostre
news
contatti

Calendario Eventi

<<  Agosto 14  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031